STEPHANIE GENGOTTI
Fotografa di nazionalità italiana/francese con sede a Roma.
Laureata in Traduzione inglese e francese, diplomata in fotogiornalismo presso la Scuola Romana di Fotografia, ha frequentato un Master in fotografia di moda e ritratto.
La sua casa a Roma è il punto di partenza per molte delle sue molteplici esplorazioni, il laboratorio dove prepara ed elabora tutti i suoi ingredienti di narrazione. I suoi genitori, entrambi assistenti di volo, le hanno dato la possibilità di viaggiare in tutto il mondo fin dalla prima infanzia. Senza ipocrisia né falsi miti: aveva solo 7 anni quando il padre la portò a Bombay e le mostrò una strada con bambini piccoli costretti a prostituirsi. Forse è per questo che ha subito imparato a guardare alla realtà circostante e globale con l’irresistibile bisogno di narrare, entrando proprio negli aspetti meno esplorati della società umana. I suoi occhi non si aspettano di giudicare la realtà, ma segue gli individui e parla del lato più intimo e segreto delle persone e del loro ambiente.
“La necessità di stabilire una relazione empatica e diretta la porta spesso a vivere nella stessa casa e nella stessa identica routine quotidiana dei personaggi principali delle sue storie. Una fotografia è solo l’ultimo atto, la catarsi, in un percorso di conoscenza lungo e lento.”
Lavora principalmente con la fotografia di reportage e il ritratto. Il suo lavoro è stato premiato ed esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Importanti incarichi editoriali e pubblicazioni hanno incluso lavori per Internazionale, GEO Magazine, Le Monde Magazine, Stern, DER Spiegel, National Geographic, The New York Times, The Sunday Times Magazine, Sekai, The Guardian, Le Monde, 6 Mois, L’Espesso,
Yo Dona, Cina Newsweek, El Mundo, Vanity Fair, IL, Il Reportage ecc.
Attualmente è rappresentata da Institute Artist.