SARA ALISCIONI

Si dedica alla fotografia e alla calligrafia fotografica dal 2006. Ha maturato la matrice artistica dal padre, musicista e compositore, che l’ha condotta ad esplorare non solo il mondo del teatro, a cui si è dedicata per diversi anni sia come interprete che come fotografa di scena, ma anche della musica, studiando per diversi anni solfeggio classico e il basso, nonché del cinema, influenzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia dove il padre ha lavorato in qualità di tecnico del suono.

Ha seguito, oltre ai diversi corsi sulle tecniche fotografiche e workshop dedicati al reportage di viaggio, la formazione promossa dal MoMA sulla fotografia come mezzo di espressione artistica individuale, come tecnica di esplorazione della realtà e documentazione della società nonché come strumento di comunicazione e critica della nostra cultura.

Successivamente, spinta dall’interesse per la storia che attinge al fotogiornalismo come fonte primaria, con University of London & Royal Holloway, ha seguito il corso sull’uso delle immagini, dei film e la loro interpretazione storica nel XX secolo.

Nel 2022 entra a far parte delle piattaforme sloika.xyz, Ninfa.io, KnownOrigin.io e Foundation.app che curano e rilasciano collezioni NFT rendendo le opere d’artee, nello specifico caso, la fotografia NFT, facilmente accessibile sia per gli artisti che per i collezionisti.

Fra le attività seguite, Sara ha curato diversi lavori di backstage fotografici, ultimo tra questi presso il Museo Macro di Roma.

Dopo aver accresciuto la sua conoscenza, ha inoltre maturato il suo stile grazie alla formazione continua e quotidiana dell’artista Alessandro Bavari. Uniti dalla fotografia come espressione d’arte, oltre che dal loro legame personale, insieme hanno creato il libro Kill the Covid! un mockumentary fotografico horror rurale ambientato in Italia, fedele al loro stile artistico, visionario e provocatorio.

CORSI DI QUESTO DOCENTE