DARIO DE DOMINICIS

Ha iniziato a lavorare come fotografo professionista nel 1993.
Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse testate italiane e internazionali (Espresso, Newsweek, Sunday Times, El Pais, Der Spiegel).
Dal 1999 ha rivolto sempre di piú la sua attenzione ai progetti personali e alla fotografia documentaria.
Nel 2001 ha completato un progetto sui movimenti monarchici in Italia, pubblicato sulla rivista Io Donna del Corriere della Sera.
Dal 2002 al 2009 ha insegnato fotogiornalismo all’Istituto Statale Roberto Rossellini. e ha tenuto corsi e laboratori dedicati reportage in diverse scuole fotografiche di Roma.
Nel 2004, pubblica il suo primo libro in bianco e nero “Una storia cubana”, edito da Postcart. Questo progetto riassume 10 anni di investigazione sul cambiamento in atto a Cuba dopo la caduta del blocco socialista in Europa.
Nel 2009 si è trasferito a Rio de Janeiro.
Dal 2011 al 2015 ha collabora con Le Monde e Die Zeit per i quali ha seguito gli eventi socio-politici brasiliani, documentando la trasformazione del paese con l’arrivo dei due mega-eventi sportivi ( FIFA World Cup e Olimpiadi).
Tra il 2012 e 2013 è chiamato per la documentazione fotografica del libro “Soldati di Gomma”, pubblicato da “Escrituras Publishing” nel 2015.
Nel 2013 e 2016 ha tenuto workshops e conferenze in due diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia “Paraty em Foco”.
Dal 2014 documenta le drammatiche conseguenze che l’inquinamento sta causando sull’economia e sulla salute dei pescatori artigianali di Rio de Janeiro.
Dal 2013 al 2017 ha realizzato un saggio fotografico su uno dei maggiori eventi religiosi del Brasile, un pellegrinaggio che si svolge, tutti gli anni, in occasione della festa di San Francesco. Il lavoro é stato esposto a Roma e a Rio de Janeiro e sará parte di un film documentario sulla fotografia e la sua interazione con la società contemporanea, prodotto dalla Globo Film.

CORSI DI QUESTO DOCENTE