Presentazione editoriale  Venerdì 23 febbraio ore 19.00 Ingresso libero 

UNBREAKABLE
Una storia Lakota
Di Alessio Vissani
Prefazione di Joseph J. Brings Plenty Sr.
Fotografie di Alessio Vissani
Testi di Alessio Martella
Illustrazioni di Ivan Cavini

Un Lakota, un Indiano d’America delle praterie, non viaggia solo nello spazio, il suo modo di viaggiare attraversa il tempo, la sua anima, ma soprattutto la storia del suo popolo. Unbreakable è un cammino in primo luogo guardato dagli occhi dei Lakota stessi, e solo poi attraverso quello di tre viaggiatori bianchi. Grazie alle immagini del fotografo Alessio Vissani, il racconto dell’antropologo Alessio Martella e i disegni dell’illustratore Ivan Cavini potrete conoscere che cosa vuol dire essere Lakota oggi, cosa significa vivere da Nativi Americani e appartenere allo stesso popolo di Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa.

BIO
La mia predisposizione è il reportage: viaggiare, zaino in spalla e macchina fotografica. Amo camminare in montagna e avventurarmi per sentieri sconosciuti alla ricerca di situazioni da fotografare. Storie di spessore sia etico, antropologico ma anche di tradizioni locali.
Quando non fotografo mi piace correre e fare trekking, amo leggere e sono un grande fan di J.R.R. Tolkien, passione con la quale lavoro da anni a progetti fotografici sul “fantastico”, realizzando anche il primo libro a quattro mani dove la fotografia incontra l’illustrazione dal titolo “Middle Art-Book“.
A marzo 2016 vengo selezionato con il progetto IRIS (reportage sulla quotidianità di un non vedente) al Perugia Social Photo Fest, festival europeo di fotografia sociale e fotografia terapeutica. Ho pubblicato su numerose testate, tra cui l’Unità, Il Messaggero, Giornale dell’Umbria, La Repubblica, Corriere dell’Umbria, Tutto Sport, La Gazzetta dello Sport, Il Tirreno, The Times, Touring Club, Cavallo Magazine, Il Giornale, Gli Occhi della Guerra e Famiglia Cristiana. 
Nel 2019 apro lo studio WAKI con il quale mi focalizzo e studio le antiche tecniche di stampa a collodio-umido insieme ad un ampio settore dedicato alla Polaroid.
POSTCART EDIZIONI