INSIGHT  di Elisa Clementelli    self self edizione
Presentazione e consegna libri  prenotati 
Venerdì 22 marzo 2024 ore 18.30
Ingresso libero

E’ iniziato un tempo sospeso, un momento di apparente calma quando la vita ti sta per travolgere.
Tutto sta per crollare, le spalle non sostengono più quella quotidianità. E’ arrivato il momento di prendersi cura per l’ultima volta di coloro che mi hanno dato la vita, mi hanno amata e si son presi cura di me giorno dopo giorno.
E’ arrivato il momento di lasciarli andare.
6 Marzo 2019 Mamma
17 Maggio 2020 Papà

Due date che segnano la vita, mi portano a rimanere orfana.

Si rimane da soli, apparentemente soli. Il loro amore si trasforma. Ogni momento si trasforma in una trasmissione del loro amore.

Vivere la malattia con i propri genitori mi ha dato la possibilità di comprendere il loro attaccamento alla vita, la loro forza per i propri figli.
L’aver imparato a trovare la loro assenza e la loro presenza nella loro casa dove ancora vivo. Questo lavoro è una storia ancora aperta, ma è arrivato il momento di scrivere il primo capitolo di un tema così complesso come la rielaborazione del lutto. Ora sono una persona diversa che porta con se stessa il proprio passato e l’amore dei propri genitori. Come scrive Dostoevskij: “Nonostante tutte le perdite e le privazioni che ho subito amo ardentemente la vita”.

bio

Elisa Clementelli nata a Roma nel 1994. Dopo essersi specializzata in montaggio video alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, a Milano, studia al CSF – Adams a Roma. Dove frequenta corsi di reportage e autoritratto con Simona Ghizzoni. Oltre alla formazione artistica è attiva nel settore del sociale come volontaria di diverse realtà che si occupano di minori. Ha cercato sempre di utilizzare la fotografia e il video per raccontare il ruolo del volontario al mondo esterno.

E’ stata selezionata tra gli studenti della Visa – Canon Student Development Program 2020, i suoi autoritratti sono stati selezionati da Martina Bacigalupo e pubblicati nel libro collettivo “Encourage”. Nel 2021 una selezione dei suoi scatti sono stati esposti in una collettiva curata da Simona Ghizzoni presso il Prague Photo con il CSF Adams.

Nel 2022 ha curato l’esposizione “Mostrami Kim” selezionando 80 scatti del materiale d’archivio dell’associazione e sono stati esposti 20 scatti curati da Simona Ghizzoni grazie al percorso di tutoraggio.
La fotografia è il suo strumento per relazionarsi con gli altri e per lavorare anche su di sè.