Siamo lieti di comunicare i nominativi selezionati per la diciasettesimo contest in collaborazione con Kromart gallery

CONTRASTI

Eraclito ritiene che la legge segreta del mondo risieda nella stretta connessione dei contrari che in quanto opposti, lottano fra di loro, ma nello stesso tempo, non possono fare a meno l’uno dell’altro dato che vivono solo l’uno in virtù dell’altro.

Il termine opposizione (dal latino oppositio dal verbo opponere, opporre) sta ad indicare in filosofia la condizione per cui qualcosa per le sue caratteristiche si pone, materialmente e/o idealmente, in netto contrasto rispetto ad un’altra. Quindi niente esisterebbe se allo stesso tempo non esistesse anche il suo opposto.

Un’immagine fotografica si dice contrastata quando esista una netta differenza tra le parti chiare e scure, ossia quando il suo contenuto si concentri nelle luci (zone chiare) e nelle ombre con una scarsa presenza di toni intermedi. Ne consegue, quindi, che contrasto è differenza, conflitto, disaccordo, contrapposizione…di suono, di odore, di idea, di colore, di luce, di tinta, di età, di genere, verbale, fisico…

(Gabriele Agostini)

Giuseppe Ascione, Niccolò Barca, Paola Francesca Barone, Zsolt Batori, Fabrizio Bottacchiari, Simone Campagna, Francesco Carai, Ilaria Casavola, Luciano Coppotelli, Stefania Cuozzo, Alberto Lucarelli, Giulia Nardinocchi, Simone Madeo, Luisa Montagna, Stefano Napoli, Roberta Poggi, Maria Roberta Rocchi, Roberto Suriano, Giulio Tanzini, Jeremy Turner

La mostra si svolgerà dal 4  al 30 aprile 2025
Vernissage Venerdì 4 aprile 2025 ore 19.00 – ingresso libero

Gli orari: dal lunedì al venerdì 10:13; 16:19

info@csfadams.it

La foto scelta per il manifesto è quella di Stefania Cuozzo