Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams in collaborazione con Kromart gallery
invita i fotografi a presentare le loro opere per una mostra collettiva sul tema “Contrasti”.
Siamo alla ricerca di candidature da parte di tutti i fotografi interessati a questo tema e che desiderano condividere il loro sguardo e far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico più vasto.
Siamo infatti interessati a tutte le possibili interpretazioni fotografiche creative del tema.
Tra tutti i progetti che arriveranno inoltre, alcuni potrebbero essere selezionati per partecipare alla diciassettesima edizione di Prague Photo che si terrà a Praga ad ottobre 2025.
Dettagli della call
- Titolo: CONTRASTI –
- Dead line 16 marzo 2025
- Data: Dal 4 al 24 aprile 2025
- Luogo: Centro Sperimentale di Fotografia Adams/Kromartgallery
- Organizzatore: Centro Sperimentale di Fotografia Adams in collaborazione con Kromartgallery
Call for Entry: Eraclito ritiene che la legge segreta del mondo risieda nella stretta connessione dei contrari che in quanto opposti, lottano fra di loro, ma nello stesso tempo, non possono fare a meno l’uno dell’altro dato che vivono solo l’uno in virtù dell’altro.
Il termine opposizione (dal latino oppositio dal verbo opponere, opporre) sta ad indicare in filosofia la condizione per cui qualcosa per le sue caratteristiche si pone, materialmente e/o idealmente, in netto contrasto rispetto ad un’altra. Quindi niente esisterebbe se allo stesso tempo non esistesse anche il suo opposto.
Un’immagine fotografica si dice contrastata quando esista una netta differenza tra le parti chiare e scure, ossia quando il suo contenuto si concentri nelle luci (zone chiare) e nelle ombre con una scarsa presenza di toni intermedi. Ne consegue, quindi, che contrasto è differenza, conflitto, disaccordo, contrapposizione…di suono, di odore, di idea, di colore, di luce, di tinta, di età, di genere, verbale, fisico…
(Gabriele Agostini)
Requisiti di Partecipazione:
- La partecipazione è aperta a tutti i fotografi.
- Ogni autore può presentare fino a 2 progetti (con minimo tre fotografie), richiedendo un contributo di €20 per ciascuno.
- La selezione dei progetti è a cura dei curatori del Centro.
Modalità di Partecipazione: I partecipanti dovranno inviare un progetto fotografico entro il 16 marzo 2025. I progetti scelti verranno esposti presso la sede del Centro Sperimentale di fotografia dal 4 al 24 aprile 2025.
Note Importanti:
- Tutti i diritti delle opere rimarranno di proprietà degli autori.
- La partecipazione alla “Call for Entry” implica l’autorizzazione automatica al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di utilizzare le immagini per scopi promozionali, senza alcun compenso
Scarica il bando di partecipazione
in collaborazione con