Chi siamo
Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo.
L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti all’evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati e l’uso di tecnologie all’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo.
Presso il C.S.F. Adams troverai seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo.
Da Aprile 2020, abbiamo avviato nuovi corsi online, in modalità a distanza tramite video conferenza (webinar) con insegnanti in diretta e possibilità di condividere lo schermo.
Le persone:
Gabriele Agostini, Presidente
tra i soci fondatori del Centro, insegnante nei corsi di specializzazione, curatore, autore e di mostre e libri di fotografia.
Luisa Briganti : direttrice didattica
curatrice di mostre, tutor degli allievi foto editor e insegnanti in laboratori e workshop
Marco Di Meo: Insegnante nei corsi di camera chiara, di specializzazione e genio degli allestimenti per mostre e grandi eventi culturali
Laura Bianchi: responsabile segreteria
La nostra scuola
La nostra offerta didattica
Le nostre iniziative
Il Centro Sperimentale di Fotografia – CSF ADAMS è una scuola dall’esperienza ventennale con al suo attivo innumerevoli mostre e che negli anni si è distinta per la sua produzione e distribuzione fotografica di altissima qualità fino a diventare una realtà di rilievo. Ogni anno organizziamo diverse mostre, workshop, eventi fotografici e progetti.
Importanti anche le collaborazioni con enti pubblici e privati quali: Emergency, Amnesty International, Comune di Roma, Regione Lazio, Comunità Europea e tanti altri ancora.
Rimane la nostra la manifestazione più sentita. Appuntamento annuale nato per dare spazio ai giovani talenti che puntualmente si sono distinti nel tempo vincendo anche premi importanti, è sempre accompagnato da padrini e madrine di eccezione.
La kermesse è uno dei nostri partner più importanti con cui da anni ormai abbiamo un rapporto privilegiato di collaborazione. Anche quest’anno avremo due stanze a nostra disposizione dove esporre i lavori da noi selezionati.
Fotografia Ceca di Avanguardia dal 1920 – al 1990. Per la prima volta in Italia oltre 43 fra i più importanti fotografi della storia della Repubblica Ceca.
-
’77 Una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren.
La mostra è il ritratto dell’umanità, dei fatti e degli eventi accaduti nell’anno 1977. Ha riscosso un enorme successo di pubblico, la seconda mostra della stagione più visitata a Roma dopo quella su Picasso alle Scuderie del Quirinale.
-
Cosmo photo fest
Il primo festival di fotografia che coniuga arte e scienza, a Colleferro in provincia di Roma con cadenza biennale. La prima edizione si è svolta a maggio 2024
Centro Sperimentale di Fotografia Csf Adams: oltre ad essere riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo, si distingue per la sua sensibilità fotografica e per essere responsabile da anni non solo di workshop, incontri e seminari con importanti personalità nazionali e internazionali, ma anche per curatele prestigiose in strutture museali e gallerie d’arte.
Per l’anno 2018/2019 gli allievi del CsfAdams sono stati i fotografi ufficiali che hanno documentato tutti gli eventi del Museo Macro Asilo.
Dal 2019 inoltre siamo impegnati insieme alla fondazione Michelangelo Pistoletto e le altre associazioni che hanno aderito a realizzare il progetto ONU sullo sviluppo sostenibile con una serie di iniziative work in progress. Rebirth forum Roma
Il Csf Adams cura da diversi anni vari progetti nel campo delle arti visive:
I corsi di fotografia, le mostre fotografiche, i viaggi fotografici, la divulgazione della cultura fotografica e altro ancora…
Tra i nostri progetti: la lotta contro il bullismo con un programma della comunità europea che ha coinvolto 6 paesi (Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Macedonia) a cui hanno partecipato anche i nostri allievi tramite Erasmus+ Standupagainstbullying
Inoltre dal 2022 ci occupiamo del progetto
Codes of cultural Heritage
Il progetto codes of cultural heritage, 2022-1-ro01-ka220-sch000085067, parte dal presupposto che il patrimonio culturale europeo rappresenti un enorme potenziale per la costruzione della cittadinanza europea come concetto che si basa sul valore della diversità culturale e che consente agli individui di costruire e plasmare la propria identità a diversi livelli, tra cui la dimensione locale, nazionale ed europea. i poli culturali di ogni paese partecipante saranno presenti in formato digitale e alcuni di essi in luoghi vicini avranno fisicamente un ruolo significativo nel progetto.
Inaugurata nel ottobre 2017, KROMART vuole essere una galleria indipendente dedicata alla promozione di artisti ed opere del panorama internazionale che si distinguono per originalità e qualità. Pur essendo la fotografia il linguaggio da noi prediletto, siamo interessati a tutte le forme d’arte ed alla contaminazione fra generi. Il nostro scopo è di aiutare la fotografia e l’arte in generale a trovare uno spazio dove esprimersi, prosperare e possibilmente aiutarla a farsi conoscere nel mondo.
COSMO
Noleggio attrezzatura fotografica
Mettiamo a disposizione gli spazi e l’attrezzatura per la realizzazione di servizi fotografici, noleggio come location per eventi, produzioni cinematografiche spot TV, meeting, seminari anche nei weekend. Mette a disposizione la propria esperienza per realizzare immagini fotografiche di alta qualità, di stampe fotografiche digitali e analogiche fine art.
Chiedici un preventivo, oppure passa a trovarci per visitare gli spazi.
Gabriele Agostini
Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia adams. Docente presso lo stesso del Corso Avanzato e del Corso di Street Photography, insegna nei master di moda e pubblicità.
Sara Aliscioni
Si dedica alla fotografia e alla calligrafia fotografica dal 2006. Ha maturato la matrice artistica dal padre, musicista e compositore, che l’ha condotta ad esplorare non solo il mondo del teatro, a cui si è dedicata per diversi anni.
Olmo Amato
Si laurea in neurobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Parallelamente agli studi universitari, si dedica alla fotografia e alla sperimentazione di tecniche di manipolazione digitale. Fotografo e filmmaker.
Francesco Amorosino
Fotografo sperimentale, artista visivo e docente. Indaga i limiti della fotografia spaziando dall’analogico al digitale e ibridandola con altre forme di espressione, dalle stampe ai sali d’argento su marmo fino alle performance.
Andrea Arena
Andrea è un regista, produttore e montatore che ha lavorato a diversi documentari, film di finzione e installazioni video.
Nella sua pratica cinematografica e di produzione ha una vasta esperienza.
Alessandro Bavari
Considerato pioniere dell’arte digitale, Alessandro Bavari sviluppa nel corso degli anni il proprio linguaggio artistico digitale affrontandolo sin dal 1993 in tutte le sue espressioni come ulteriore disciplina di ricerca audio-visiva.
Luisa Briganti
E’ responsabile e direttrice didattica del Centro Sperimentale di Fotografia Adams (CSF Adams), nel quale è anche docente dei Master di Fotografia Generale e Reportage, “Antiche Tecniche di Stampa” e “Camera Oscura”.
Arianna Catania
Direttore artistico di Gibellina PhotoRoad-Festival Internazionale Open Air & Site-specific, primo festival di arti visive “all’aperto” d’Italia. È anche photo editor, giornalista e curatrice indipendente. Scrive di fotografia e arte su varie riviste.
Elisa Clementelli
Ha frequentato la Civica Scuola di Cinema di Milano, specializzandosi nle 2018 in montaggio video e concludendo il suo percorso con la realizzazione del cortometraggio Daughterland, regia di Andrea di Paola.
Tano D’Amico
Tano D’Amico siciliano di nascita, si sposta a Roma nel 1967 nel clima della contestazione si accosta quasi per caso alla fotografia.
Inizia una lunga collaborazione con Lotta Continua e con Potere Operaio.
Gaetano De Crecchio
Gaetano de Crecchio, classe 1978, dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia perfeziona il suo percorso di studio e diviene Etnografo Visivo grazie alla frequentazione della scuola specialistica SEV (Scuola di Etnografia Visiva).
Dario De Dominicis
Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse testate italiane e internazionali (Espresso, Newsweek, Sunday Times, El Pais, Der Spiegel). Dal 1999 ha rivolto sempre di piú la sua attenzione ai progetti personali e alla fotografia documentaria.
Gunther Dietrich
Dopo aver conseguito gli studi presso la Kunsthochschule di Amburgo (1992 – 1998, con la Prof.ssa Katharina Sieverding) e l’ HDK- Hochschule der Künste a Berlino (Prof. Dieter Appelt), fonda nel 2007 la galleria d’arte PHOTO EDITION BERLIN.
Marco Di Meo
Fotografo professionista, creatore di immagini, art director, designer di interni, docente di fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams.
Da sempre usa la propria macchina fotografica come un blocco di schizzi.
Stephanie Gengotti
fotografa di nazionalità italiana/francese con sede a Roma. Laureata in Traduzione inglese e francese, diplomata in fotogiornalismo presso la Scuola Romana di Fotografia, ha frequentato un Master in fotografia di moda e ritratto.
Tomas Fabi
Ho iniziato come autodidatta, in seguito ho studiato presso la New York Film Academy di Los Angeles, terminando poi il mio percorso formativo qui a Roma alla CSF Adams con il Master avanzato di fotografia e il corso di fotografia di moda.
Francesco Faraci
Francesco Faraci nasce a Palermo, in Sicilia, nel 1983. Dopo studi in Sociologia e antropologia scopre la fotografia come principale mezzo di espressione e in inizia a girare l’isola, in lungo e in largo, alla ricerca di storie da raccontare.
Francesco Francia
Fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva.
Ha all’attivo 20 copertine nazionali.
Simona Ghizzoni
Fotografa, artista e attivista per i diritti delle donne. I suoi lavori sono radicati nel vissuto personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia e il video. Conosciuta per il suo lavoro sui disturbi alimentari OddDays.
Alessia Locatelli
E’ direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile-BFFdi Mantova. E’curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero.
Pamela Piscicelli
Abruzzese d’origine, romana d’adozione. Dopo gli studi giuridici all’Università La Sapienza di Roma, cambia strada e si dedica alla fotografia e alla scrittura. Nel 2011 termina il master triennale della Scuola Romana di Fotografia.
Marika Rizzo
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Palermo. Si trasferisce a Roma nel 2009 e frequenta il Master in Curatore Museale e di Eventi Performativi presso lo IED-Istituto Europeo del Design.